Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI”


Stampa



GEMELLAGGIO SCOLASTICO ITALIA/FRANCIA

ll Gemellaggio scolastico è iniziato nella Scuola Secondaria di I grado di Ponsacco nell’anno scolastico 2006/2007 e ad oggi è divenuto uno dei percorsi più importanti per l’acquisizione di competenze di cittadinanza, fermo restando l’impegno nello studio della seconda lingua che il progetto richiede.

La finalità del progetto è quella di sentirsi concretamente cittadini d’Europa, condividendo esperienze con studenti di due Collèges francesi (Brignais e Brindas – Regione Rodano Alpi, zona Lione) e con le loro famiglie. Ogni anno le classi dei due Collèges che studiano italiano come seconda lingua si "gemellano” con un gruppo di nostri studenti, con i quali instaurano una corrispondenza scritta (ognuno nella propria lingua madre) con scambio di lettere, materiali e documentazione varia, anche fotografica, e si incontrano successivamente per due volte nell'arco dell’anno scolastico. Viene organizzato un soggiorno per una settimana in Italia dei/lle ragazzi/ragazze francesi ospiti nelle famiglie del gemello contraccambiato poi con il soggiorno dei nostri studenti nelle famiglie francesi per un’altra settimana. Da qualche anno i corrispondenti della nostra scuola fanno parte, nella maggioranza dei casi, del corso a indirizzo musicale, visto che durante il soggiorno in Francia si esibiscono con il repertorio annuale dell’Orchestra d’Istituto. Da questa collaborazione sono nati tanti scambi di esperienze e stimoli reciproci come il laboratorio teatrale in lingua italiana degli studenti francesi che, assistendo ogni anno al concerto della nostra orchestra, hanno voluto trovare anch'essi un’attività "da palcoscenico” da proporre durante il loro soggiorno in Italia. Le famiglie danno un contributo sostanziale all’organizzazione del progetto con l’accoglienza degli studenti nella propria casa e con il superamento di tante stereotipie e pregiudizi che purtroppo circolano spesso in maniera pesante, soprattutto verso lo straniero, il lontano. Le competenze civiche che la scuola si impegna ad implementare vanno a toccare pertanto non solo il singolo studente, ma un’intera comunità che accoglie e si rende disponibile a far partire i propri studenti, anche questo scoglio talvolta difficile da superare soprattutto per noi italiani.

Destinatari: gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado facenti parte del corso a indirizzo musicale (priorità) e dei corsi ordinari su richiesta, in base ai posti disponibili (possibilità di accoglienza nelle famiglie francesi in base al numero degli studenti che frequentano le classi con seconda lingua italiano).

Docenti coinvolti: docenti i strumento musicale, docenti di lingua francese, docenti i storia, geografia, arte (per preparazione degli studenti che visiteranno luoghi storico/artistici nella settimana di permanenza a Lione), docenti di educazione fisica (per le attività sportive italo/francesi che si svolgono durante la permanenza degli alunni francesi in Italia).

Aspetti più interessanti: gli studenti hanno modo di sperimentare la vita nella famiglia di accoglienza, cogliendo tutti gli aspetti di diversità e di somiglianza; hanno modo di sviluppare la loro autonomia; visitano luoghi interessanti e città d’arte; partecipano ad attività didattiche nella scuola dei corrispondenti.

Risultati: Nel corso degli anni il progetto ha avuto sempre una maggiore richiesta di adesioni ed ha coinvolto sia le famiglie che l’Amministrazione Comunale nell'accoglienza degli studenti gemelli. Sul territorio è riconosciuta come esperienza importante per il superamento delle barriere tra Paesi diversi e che devono crescere insieme per la realizzazione della vera Europa. In ambito di competenze didattiche ha migliorato la qualità dell’apprendimento delle lingue straniere.

Programma francesi in Italia Marzo 2018
Programma italiani in Francia Maggio 2018
Scheda Progetto 
Modello di adesione al gemellaggio 2017-18






   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 60
  • Utenti registrati: 2
  • Contenuti presenti: 54
  • Accessi univoci: 8789
  • Documenti in area download: 0
   
© 2014, 2021 ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI” Obiettivi di accessibilità | Note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 81002090504

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,05 secondi
LA STORIA DEL NOSTRO ISTITUTODOVE SIAMO/CONTATTIORGANIGRAMMAORGANI COLLEGIALISEGRETERIA DOCENTI E ALUNNIR.S.U.
ISCRIZIONIORIENTAMENTOLIBRI DI TESTOCALENDARIO SCOLASTICOREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINERICEVIMENTO DOCENTI SCUOLA SECONDARIASITI ISTITUZIONALI TEMATICIAVVISI IMPORTANTI
GRADUATORIEPIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLOAGGIORNAMENTO E FORMAZIONECIRCOLARIREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINE
SCUOLA DELL'INFANZIA BORGHISCUOLA DELL'INFANZIA CAMUGLIANOSCUOLA DELL'INFANZIA GIUSTISCUOLA DELL'INFANZIA LE MELORIESCUOLA DELL'INFANZIA MACHIAVELLISCUOLA DELL'INFANZIA VAL DI CAVASCUOLA PRIMARIA FUCINISCUOLA PRIMARIA GIUSTISCUOLA PRIMARIA LE MELORIESCUOLA PRIMARIA MASCAGNISCUOLA PRIMARIA VAL DI CAVASCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE
P.T.O.F.VALUTAZIONE ALUNNICARTA DEI SERVIZINORME E REGOLAMENTIPROGETTI D'ISTITUTO